E' una certificazione volontaria volta a soddisfare le esigenze di credibilità e sicurezza da parte dei consumatori disorientati dalla grande varietà di mezzi pubblicitari scelti dalle aziende per comunicare pregi e qualità dei loro prodotti.
Permette di valorizzare e attestare le peculiarità di un prodotto o di un gruppo di prodotti, definendole in un disciplinare. Il controllo da parte di un organismo di certificazione indipendente, fornisce la garanzia sulla rispondenza a verità di quanto dichiarato.
La certificazione di prodotto riguarda tutti i prodotti in cui possono essere evidenziati e specificati i requisiti che si vogliono qualificare, tra cui:
La certificazione di prodotto è volta a soddisfare le esigenze di credibilità e sicurezza da parte dei consumatori disorientati dalla grande varietà di mezzi pubblicitari scelti dalle azienda per comunicare pregi e qualità dei loro prodotti.
Le caratteristiche valorizzanti vengono univocamente definite in un disciplinare e costituiscono l’oggetto del controllo da parte di chi lo produce e dell’organismo di certificazione.
Questa certificazione dà diritto ad apporre, sulla confezione del prodotto, il marchio di conformità.
La certificazione di prodotto può essere oggetto di comunicazione direttamente al consumatore tramite la confezione del prodotto stesso, per cui costituisce per produttore e distributore un forte strumento di marketing per differenziare e caratterizzare il prodotto.
Esistono anche certificazioni di prodotto regolamentate, che fanno quindi riferimento a regolamenti CEE, come ad esempio quelle per i prodotti DOP e IGP (reg CEE n. 2081/92 e 2082/92): tali prodotti sono contrassegnati da marchi unificati riconoscibili a livello europeo.
La certificazione di prodotto può essere richiesta da: